lello 2.jpg
DIRETTORE

" Nella mia scuola ideale sono essenziali due cose. Primo: valorizzare la qualità e la creatività di ogni insegnante in un clima di collaborazione e rispetto reciproco.

Secondo: condividere con le famiglie gli obiettivi formativi. Quanto più  la famiglia attribuisce importanza  e valore formativo  alla musica, tanto più l’allievo frequenta  con soddisfazione e apprende con facilità."

RAFFAELLO PARETI

Diplomato in Jazz e in Contrabbasso classico

A partire dal 1986 svolge un’intensa attività concertistica e discografica che lo ha visto partecipare a numerosissimi concerti e più di cinquanta registrazioni discografiche.

Dal 1997 al 2004 ha collaborato stabilmente con il quintetto di Stefano Bollani “L’Orchestra del Titanic”, formazione con la quale ha vinto il premio Roma Jazz 2001, come miglior gruppo Italiano.

Nel 2002 costituisce un 4etto a suo nome con Antonello Salis e Stefano Cantini e Bebo Ferra. Con questa formazione,  ha pubblicato per l’etichetta Egea il cd Il Circo ottenendo importanti riconoscimenti in Italia (la rivista Jazz Magazine l’ha messo tra i dischi da non perdere del 2003) e all’estero; nella speciale classifica  dei 100 top cd's degli ultimi 10 anni pubblicata da Down Beat nel 2010, il cd Il Circo (Egea 2003) si è classificato è tra i top ten cd's del 2003. “Maremma”, ultimo cd  pubblicato per l’etichetta Egea ha vinto il premio Europa 2007. 

Più recentemente in quartetto con Francesco Bearzatti, Mauro Ottolini e Walter Paoli ha ottenuto importanti riconoscimenti in Italia e all’estero (la rivista francese Jazz Mag  ha recensito con 5 stelle il primo cd del gruppo: “The roar at the door”) e suonato nei più importanti festival jazz italiani.

Tra le sue collaborazioni extra-jazzistiche, due tour europei con la compagnia teatrale Pupi e Fresedde, la partecipazione al progetto Notturno Etrusco con Giorgio Albertazzi e Arnoldo Foa, due dischi e numerosissimi concerti dal vivo con il cantautore Sergio Caputo.

Dal 2011 al 2020 è stato titolare della cattedra di Contrabbasso jazz e Musica di insieme del Conservatorio L.Cherubini di Firenze. Attualmente insegna Contrabbasso jazz presso il conservatorio P.Mascagni di Livorno