top of page

La nostra storia

La Hb Music Farm è la scuola di musica del comune di Poggibonsi.  

Fu fondata da un gruppo di giovani musicisti alla fine degli anni’70. Tra questi pionieri c’erano Antonio Morelli e Fabiola Nencini, musicisti di grandissimo spessore che con la loro competenza e il loro entusiasmo hanno contribuito, e tutt’ora contribuiscono, alla diffusione della musica sul nostro territorio. Al momento della  fondazione della SPDM quei giovani visionari si distribuirono compiti ed incarichi disciplinari con un unico obiettivo comune; fare musica, ad ogni costo. 

Da allora la SPDM, acronimo che sta per Scuola Pubblica di Musica, ha cambiato nome, assetto istituzionale e ha cambiato sede, ma non ha mai smesso di perseguire con immaginazione e tenacia il suo obiettivo finale: promuovere l’educazione e  l’attività musicale.  

Oggi il personale docente è assunto per bando pubblico e selezionato sulla base di titoli, competenze ed esperienza.  Nel corso degli anni questo tipo di selezione ha assicurato alla scuola un team di educatori di grande qualità. Se la nostra scuola oggi è un punto di riferimento essenziale  per la formazione, la produzione e il coordinamento delle attività della musica sul nostro territorio lo si deve prima di tutto all’alto profilo professionale dei suoi insegnanti.

​

​

Quando tutto ebbe inizio
Primo Manifesto della Scuola Pubblica di musica.
Primo saggio 1979-80
Saggi anno 1981
Saggi anno 1988-89
Saggi anno 1989-90
Saggi anno 90-91
Saggi anno 1991-92
Saggi anno 1992-93
Saggi anno 1993-94
Saggi anno 1994-95
Saggio delle classi di Pianoforte e Saxofono
Saggi anno 1996-97
Articolo di giornale
Articolo di giornale 18.09.1988
Articolo di giornale
Giuseppe Riccio al Saxofono - anno 1982
Allieva di fisarmonica
foto 1
foto 2
bottom of page