“Là ci darem la mano” - anno 2017
​
I cinque appuntamenti in programma per il ciclo di incontri “Là ci darem la mano”(sottotitolo:quando parole e musica si incontrano) sono stati un occasione per riflettere sul complesso rapporto che esiste tra musica e letteratura, un’opportunità per scoprire quali siano le forme di espressione in cui questa relazione ha saputo declinarsi più di recente, ma anche un occasione per riflettere in modo non usuale su temi di scottante attualità come “la violenza sulle donne”. L’incontro condotto da Silvio Ciappi sul tema della violenza di genere è stato sicuramente quello che ha avuto la maggiore partecipazione di pubblico ma nel complesso tutta la rassegna ha fatto registrare un interesse incoraggiante. Ogni incontro ha visto protagonisti scrittori, musicisti e allievi della scuola di musica che hanno condotto gli spettatori in un viaggio alla scoperta del legame profondo tra parola e musica, una dialettica che interessa la poesia, il teatro, ma anche, soprattutto tra Ottocento e Novecento, la narrativa. Gli incontri sono stati realizzati con la collaborazione del Comune di Poggibonsi (uff.Cultura) e L’Ass. “La scintilla”
“Mali Minori” - anno 2017
Autore: SIMONE LENZI
L’autore ha letto una selezione di racconti da “Mali Minori” (Laterza).
Musica di Raffaello Pareti, con: Mirco Mariottini (clarinetto) e Raffaello Pareti (contrabbasso)
“Se Tutto E’ Musica” - anno 2017
Autore: BARBARA CASINI
Presentazione del libro intervista “Se tutto è musica” (Angelica Editore). L’autrice ha presentato il suo libro/intervista sui grandi compositori della musica brasiliana.
​
“La violenza sulle donne è un problema degli uomini” - anno 2017
Autore: SILVIO CIAPPI
Tra parole immagini e musica, il criminologo Silvio Ciappi ha argomentato sul tema della violenza di genere. Gli allievi della scuola Pubblica di Musica di Poggibonsi hanno eseguito dal vivo brani di Carmen Consoli, Ensi, Billie Holiday, Zucchero e Fiorella Mannoia.
​
“Musica Nera” - anno 2017
Autore: LEONARDO GORI
L’autore ha presentato il suo libro “Musica Nera” (Tea). Gli interventi musicali sono stati curati dai docenti della scuola: Luca Signorini (sax) e Andrea Scognamillo (chitarra)
​
“BROADWAY & co.” - anno 2017
Per l’ultimo incontro gli insegnanti della scuola di musica Nadia De Sanctis, Piero Lauria e gli allievi della Scuola Pubblica di Musica di Poggibonsi hanno organizzato una sorta di conferenza – spettacolo in cui hanno messo in scena estratti delle opere più rappresentate del teatro musicale americano.