Caponi_3.jpg

"Non credo esista un "metodo" di insegnamento: ognuno è diverso! Il mio obiettivo è quello di trovare la giusta chiave per far uscire la creatività da ciascun alunno"

Musicista eclettica, diplomata in Composizione con il massimo dei voti, in Canto Lirico ed in Organo e Composizione organistica con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze.

Si è perfezionata frequentando masterclass in Italia e all’estero, studiando con prestigiosi musicisti di fama internazionale (G. Piazza, G. Gazzani, G. Vasapolli, C. Zavalloni, V. Genaux, P. Bellugi).

Ha ampliato le sue conoscenze in campo jazzistico con i seminari della Fondazione “Sienajazz” e in campo didattico frequentando corsi ORFF e SIEM. Alcune sue composizioni sono state eseguite all’interno di: FirenzeSuonaContemporanea, Extroversi (Auditorium RAI di Palermo), Teatro Verdi (Pisa), Teatro di Rifredi (Firenze). Seconda classificata al bando Feniarco, con un brano per coro di voci bianche e pianoforte, pubblicato su “Giro giro canto 6”.

Nel 2018 ha inciso il brano Stabat di Lisa Streich (per 32 voci) pubblicato dalla Werdo; nel 2019, per la Brilliant Classics, il doppio disco Concerti Spirituali di Alessandro Melani con l’Ensemble I musici del Gran Principe diretto da Samuele Lastrucci e nel 2020, con l’Ensemble Il Groviglio, l’Oratorio di Stradella Santa Editta per la DaVinci Publishing.

Dal 2017 collabora stabilmente con i Pueri Cantores della Cappella Musicale di Santa Maria del Fiore (Firenze), come soprano solista nell’ottetto vocale e con il coro Guido Chigi Saracini (Siena).

Da aprile 2019 è Direttore Artistico della Scuola di Musica Officine Creative del Chianti (Tavarnelle).