de sanctis.jpg

"Il mio insegnamento della tecnica vocale ed il canto è teso a svelare il "mistero" del libero funzionamento della voce,evidenziandone e sviluppando le caratteristiche soggettive e aiutando l'allievo a trovare la soluzione migliore e più semplice affinchè possa esprimere al meglio il suo sentire artistico.

Mossa da un'instancabile curiosità verso il mio strumento e la musica nella sua totalità, continuo ad augurarmi di crescere umanamente ed accrescere le mie conoscenze poichè credo che per essere buoni docenti non bisogna mai smettere di essere buoni allievi"

NADIA DE SANCTIS

Mezzosoprano.

Inizia i suoi studi musicali presso la Fondazione Siena Jazz.
Si diploma in canto presso l’Istituto superiore di studi musicali Boccherini di Lucca.
Laureata in musica vocale da camera presso il Consevatorio Cherubini di Firenze si perfeziona presso la Scuola di musica di Fiesole e partecipa a numerose master classes presso importanti istituzioni italiane.
Artista versatile e curiosa si costruisce un vasto repertorio che spazia dalla musica classica (operistica e cameristica) al jazz non disdegnando incursioni in altri repertori della musica extracolta quali l’operetta, il tango, la bossa nova , la canzone napoletana e il musical.
All’attività di solista ha affiancato quella di artista del coro presso la Fondazione del Maggio musicale Fiorentino, Fondazione Puccini di Torre del lago, Fondazione Guido D’Arezzo e attualmente presso Il coro della cattedrale di Siena Guido Chigi Saracini istituito dall’Accademia Chigiana in collaborazione con l’Opera del Duomo di Siena.
E ideatrice e interprete di recitals in cui la musica incontra la letteratura e la poesia.
Dal 2003 svolge una intensa attività di insegnamento del canto moderno e classico presso la scuola Pubblica di musica di Poggibonsi e altre scuole di Siena e provincia. Dal 2011 fa parte dell’AICI associazione italiana insegnanti di canto.