natascia.jpg

Il mio corso di canto si articola in lezioni individuali quindi potremmo personalizzare il percorsoin termini di livello ( base, intermedio, avanzato) oppure di contenuti:  potremmo concentrarci sull’acquisizione di una consapevole  tecnica vocale attraverso lo studio dei meccanismi fisiologici alla base dell’emissione, non trascurando però di mantenere un approccio olistico alla voce e alla persona, oppure potremmo approfondire insieme uno stile vocale (rock, metal, pop, soul, r&b, jazz, musical) o infine preparare insieme un repertorio o un audizione.  Durante le lezioni ci approcceremo a concetti di teoria musicale servendocene per migliorare tecnica, orecchio ed espressività."

Nata a Siena nel 1982 si laurea in Canto Jazz presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” di Livorno sotto la guida del M° Mauro Grossi e Michela Lombardi.

Precedentemente si forma in seno a Siena Jazz sotto la guida di Fabrizia Barresi, Alessandro Giachero, Matteo Addabbo e ancora prima segue le lezioni di Titta Nesti, Raffaello Pareti, Fabrizio Albertosi.

Inizialmente predilige il rock e la soul music così, nella sua ricerca, compie studi classici formandosi con Nemi Bertagni e Donatella Debolini e approfondisce altri aspetti del canto legati a diverse etnie e a diversi stili indagando meccanica e fisiologia della voce fino a conseguire la Certificazione Master in Estill Voicecraft Training. Contemporaneamente al Liceo Classico e poi al Corso Universitario in “Progettazione e Gestione Eventi e Imprese nel settore della Cultura e dello Spettacolo”, si occupa di Teatro Classico e successivamente di Musical partecipando all'allestimento di prestigiosi lavori.

Prosegue la sua formazione con docenti di calibro internazionale come Anne Mary Speed, Alberto Ter DoEst, Judy Niemack, Sheila Jordan, Susanna Stivali, Jay Clayton, Bob Stoloff e altri.

Ha fatto parte di alcune tra le più note formazioni corali gospel del centro Italia e negli anni, fonda o fa parte di progetti musicali eterogenei e sperimentali, che le offrono la possibilità di esibirsi in importanti club, teatri e festival in Italia e all'estero.