piero-01.jpeg

"Che si tratti di Beethoven o di Chopin, oppure di Michael Jackson o gli Abba, la musica ha la sua bellezza e sta soprattutto a chi la esegue tenerne il giusto conto e renderla al meglio.

Nel mio corso si può fare di tutto, da coltivare semplicemente una passione fino ad un percorso di studi accademici personalizzato."

PIERO LAURIA

Piero Lauria è pianista, continuista, clavicembalista, compositore e direttore di coro, si diploma in composizione e in musica corale presso il conservatorio di Firenze. Vincitore di alcuni concorsi di musica da solista e in duo con flauto, collabora costantemente con cantanti, strumentisti e gruppi cameristici con i quali tiene numerosi concerti in Italia e all’estero. Collaboratore pianistico nelle classi di musica vocale da camera di Liliana Poli e Leonardo De Lisi al Conservatorio di Firenze, ha
partecipato come maestro collaboratore al Festival Internazionale di San Gimignano (1997), ad “Opera Barga” (dal 2000 a tutt’oggi collaborando con direttori d'orchestra quali Federico Sardelli, Marcello Panni, Severino Zannerini e altri) e al festival “Altstadtherbst” di Düsseldorf (Germania).
Ha inciso alcune liriche da camera per la RAI e registrato un documentario per la televisione nazionale tedesca. Come compositore ha al suo attivo varie prime esecuzioni di suoi lavori in Europa. Dal 1998 è direttore artistico della storica Accademia dei Leggieri di San Gimignano divenendone poi presidente dal 2004. Ha fondato e diretto fino al 2008 l’ensemble vocale “Le Voci di Vico” di Vico d’Elsa (FI) e dirige il coro polifonico “G. Del Chiaro” di Poggibonsi dal 1998, con i quali ha tenuto e tiene tuttora un’intensa attività concertistica in tutta Italia e all’estero. E' docente di pianoforte, armonia e teoria e solfeggio presso la Civica Scuola di Musica di Poggibonsi.